ragazzi dato che qui si può parlare di qualsiasi cosa... allora spazio ai proprio hobby!!!!!!!!!!!!! essendo un appassionato di 500 volevo raccontare un pò la storia della mitica "piccola" della fiat che ormai è diventata leggenda per la sua bellezza e la sua attuale praticità nelle grandi metropoli:
-Dopo il grande boom della 600 del 1955, il popolo italiano soprattutto la classe media (operai, contadini e impiegati) cercavano una macchina adatta all'esigenza della città ma soprattutto economica (in tutto!!!) sia nel prezzo... nei consumi (100km/4,5l), nella manutenzione (quasi nulla) e soprattutto dalle dimensioni ridotte... ed ecco cosi il famoso ingegnere Dante Giacosa creo la mitica NUOVA 500 del 1957:
la piccola fiat non ebbe un grande successo anche perchè fu troppo "economica" (490.000£). In quegli anni andavano di moda le parti "cromate" e la fiat per risparmiare sul prezzo ne mise poche o quasi per niente.... ed è cosi che venne subito sdoppiata in due versioni: normale ed economica... il prezzo x la normale rimase invariata mentre l'economica venne ridotta a 465.000. Nella versione normale vennero aggiunti vari optional tra cui il devioluci e varie parti cromati (tra cui le coppe dei cerchi).
-Nel 1958 fu prodotta la 500 Sport in unica versione bianca con le fasce laterali ed i cerchi rossi... senza cappotta per questioni aerodinamiche e con un motore da 25cv con velocità massima di 105km/h:
-Nel 1959 la Fiat miglioro l'abitabilità del veicolo portandola a 4 posti e producendo una versiona con cappotta trasformabile come quella della versione N
-Nel 1960 venne prodotta la Fiat 500 Giardiniera per l'esigenza della famiglie numerose ma nn furono apportate modifche al motore:
-Nel 1960 in Italia i consumi erano aumentati del 50% e gli italiani pretendevano prodotti industrialii più raffinati e complessi. Nel caso della 500, questo si traduceva nella necessità di dotare la vettura di tutti i particolari e accessori che all'inizio furono considerati superflui. I tecnici Fiat puntarono sul motore e la "500 D" appunto venne montata con lo stesso motore della Sport
-Nel 1965 la Fiat decise di abolire gli sportelli controvento e le rifiniture di metallo lucido con quelle cromate e appunto la nuova piccola fiat con queste caratteristiche venne battezzata con il nome di "500 F"
-Ed ecco che nel 1968 ci fu la rivoluzione... nacque la 500 L... quella L ovviamente sta per lusso. Questa nuova 500 ha quasi tutte le rifiniture cromate (anche il fanalino della targa!!!) i paraurti hanno dei tubolari negli angoli che la rendono più graziosa e la contraddistinguono dalle altre 500... inoltre porta il contachilometri che rileva lo stato della benzina ( 4/4... 2/4 ecc) un vero capolavore (grande Giacosa):
-Nel 1972 nacque la 500 R con le stesse caratteristiche della L (escluso i tubolari sui paraurti) però cn motore 595cm3 della fiat 126 (100km/h) e con cambio sincronizzato (le altre sono con cambio meccanico)
-Ed infine l'ultima di casa FIAT :
Anche se quest'ultima è stata dichiarata l'auto dell'anno non ha nulla a che vedere con il mitico 5ino
Ed ora vi posto le foto del mio cinquino MITICOOOOOOOOOOOOO!!!! (ovviamente le foto sono scattate con il mio n73 )
500 forever!!!!!!!!!!!!!
Modificato le foto togliendo la targa per questioni di privacy... le foto sono autentiche! solo la targa non è quella!